ITINERARI DI VISITA IN ALTA VALLE DEL CERVO…. Oasi Zegna e Bielmonte.
Parco naturale nelle Alpi Biellesi, l’Oasi Zegna si sviluppa tra Trivero e la Valle Cervo. È un’area montana di circa 100 km2 attraversata dalla Strada Panoramica Zegna lunga 26 Km, la strada che dalla Valle Cervo raggiunge Bielmonte; offre una spettacolare balconata sulla Pianura Padana e suggestivi scorci sull’Alta Val Sessera, territorio di notevole interesse naturalistico e geologico.
La Panoramica attraversa lo splendido paesaggio in gran parte plasmato dall’imprenditore tessile Ermenegildo Zegna con la messa a dimora di 500.000 conifere e molte centinaia di rododendri di varie specie e coloriture ed ortensie blu, spettacolari grazie alle condizioni climatiche e alla composizione del terreno. L’Oasi Zegna offre opportunità sportive, quali escursionismo, il nordic walking, enduro bike, mountain bike, trekking a cavallo, oltre a wellness, attività per tutta la famiglia ed eventi da vivere.
Bielmonte è la stazione sciistica dell’Oasi Zegna.
Per i discesisti, Bielmonte offre 10 km di piste con innevamento programmato, 5 seggiovie, 2 skilift e 3 tapis roulant. Per lo sci di fondo, sono presenti 20 km di piste che si sviluppano in Val Sessera. Altre attività sono pattinaggio su ghiaccio, i 50 km di sentieri per ciaspolate, lo sci notturno, la pista per slittini, una parete di arrampicata indoor e lo snowpark.