Parco naturale nelle Alpi Biellesi, l’Oasi Zegna si sviluppa tra Trivero e la Valle del Cervo. È un’area montana di circa 100 km2 attraversata dalla Panoramica Zegna, lunga 26 Km; è la strada che dalla Valle Cervo raggiunge la stazione sciistica di Bielmonte; offre uno spettacolare panorama sulla Pianura Padana e suggestivi scorci sull’Alta Val Sessera, territorio di notevole interesse naturalistico e geologico.

Ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione del territorio, raccontando animali, piante e minerali che popolano il territorio e illustrando la storia locale, trasmettendo così ai visitatori una maggiore conoscenza e  rispetto della natura.

La Panoramica attraversa lo splendido paesaggio in gran parte plasmato dall’imprenditore tessile Ermenegildo Zegna con la messa a dimora di 500.000 conifere e molte centinaia di rododendri di varie specie e coloriture ed ortensie blu, rigogliose grazie alle condizioni climatiche e alla composizione del terreno.
La conca dei rododendri, comodamente accessibile, tra maggio e giugno è uno spettacolo di colori di straordinaria bellezza. L’Oasi Zegna offre numerose opportunità sportive, quali escursionismo, il nordic walking, enduro bike, mountain bike, trekking a cavallo, oltre a wellness, attività per la famiglia ed eventi per tutti i gusti da vivere in ogni stagione dell’anno.

Bielmonte è la stazione sciistica dell’Oasi Zegna, situata a 1500 metri di altitudine, al termine della strada Panoramica Zegna.
Per i discesisti, Bielmonte offre 10 km di piste con innevamento programmato, dalle più semplici adatte a principianti e famiglie, alle nere, per gli sciatori più esperti, con 5 seggiovie, 2 skilift e 3 tapis roulant; oltre allo Snow Baby Park per i bimbi. Per lo sci di fondo, con partenze in località Bocchetto Sessera, sono presenti 20 km di piste che si sviluppano in Val Sessera. Altre attività proposte sono il pattinaggio su ghiaccio, i 50 km di sentieri per ciaspolate, lo sci notturno, la pista per slittini, una parete di arrampicata indoor.

Per informazioni e iniziative: www.oasizegna.com