SELLE DI ROSAZZA
Le Selle di Rosazza sono un’escursione breve e su facile sentiero, che porta a un punto panoramico stupendo sulle vette dell’Alta Valle del Cervo. Il percorso parte dal parco Ravere di Piedicavallo; contrassegnato dal segnavia E40, percorre un tratto della GTA (Grande Traversata delle Alpi),
Dopo aver incontrato le baite diroccate del “Balcun” (balcone in piemontese, per via della splendida vista da un lato sul paese di Piedicavallo e dall’altro sul paese di Rosazza) si arriva alle Selle in circa 1.30 ore. Oltre al rifugio si trova il piccolo oratorio dedicato alla Madonna della Neve. E’ una passeggiata adatta a tutti, fruibile anche in inverno, e permette, proseguendo la GTA, di scendere al paese di Rosazza con il sentiero E32 – E30.
Oltre le Selle si può salire fino all’alpeggio della Brengola (1616m) in circa 15 minuti, per un panorama ancora più ampio sulla Valle.

VALLONE D’ IROGNA
Salendo per il vallone d’Irogna si giunge invece alla più bella cima dell’AltaValle, il monte Cresto, la partenza è sempre dal parco Ravere di Piedicavallo.
Il torrente Irogna è un affluente del Cervo poco oltre il paese, il sentiero che lo attraversa interamente è contrassegnato del segnavia E41; lungo la via si incontrano gli alpeggi del Pianlino, a soli 20 minuti da Piedicavallo, (breve e piacevole passegnata per famiglie) e successivamente, guadagnando quota, gli antichi alpeggi dell’Olmo e di Irogna inferiore e superiore, fino al laghetto alpestre del Giaspret, (2220 m) situato alle pendici del Monte Cresto. Il percorso conduce fino al colle Tourrison (2340 m) che confina con la Valle d’Aosta. (tempo di salita circa 3,30 ore).
Per gli escursionisti esperti, partendo dal colle e proseguendo su percorsi di cresta si possono raggiungere le panoramiche cime del Monte Cresto (2546 m) e della Pietra Bianca (2491 m).
Dal bivio alle baite di Irogna Superiore (segnavia E49), si scende a sinistra al sottostante alpeggio di Chiesa (Cesa),e si arriva al colle d’Irogna (2034m), itinerario anch’esso per escursionisti esperti (2034m).