VALLONE DEL CERVO
Il vallone della Vecchia, attraversato dal torrente Cervo permette di raggiungere, con comodo e bellissimo percorso adatto a tutti, l’omonimo lago e il rifugio. Dal paese si arrivare prima il borgo di Rosei (in circa 20 minuti) e successivamente l’alpe Casette, l’alpe La Vecchia inferiore e il rifugio, tempo di percorrenza circa 2,00 ore (1872 m). Dal rifugio il lago si raggiunge in circa 10 minuti.

Proseguendo invece l’antica mulattiera che collega Piedicavallo a Gaby (Gressoney-valle d’Aosta) si raggiunge il colle della Vecchia (2187 m) in cui, sul lato valdostano, si trova l’antica incisione rupestre che raffigura l’incontro tra le valligiane del Cervo e del Lys voluta dal senatore Federico Rosazza, come quella posta poco prima del lago, raffigurante la Vecchia con l’Orso.

Per gli escursionisti esperti, dal Colle della Vecchia è possibile raggiungere con un percorso panoramico di cresta il Monte Cresto (2546 m).

VALLONE D’AMBRUSE
Seguendo invece, al bivio con l’Alpe Casette (1480 m), il segnavia E51, si sale al vallone secondario d’Ambruse. Itinerario breve con il quale si raggiungono gli alpeggi dell’alpe Cunetta (1548 m), da cui si gode di bellissima vista sull’intaglio del Colle della Vecchia, e dell’Ambruse (1694 m).

Dall’alpe Cunetta si può salire, con ripido sentiero, al colle Cunetta e successivamente alla panoramica Punta Solivo (1643 m), sguardo su Piedicavallo e sull’Alta Valle del Cervo.