VALLONE DELLA MOLOGNA GRANDE

Il vallone della Mologna Grande è percorso interamente dal segnavia E60 – GTA, è un itinerario molto frequentato in tutte le stagioni e raggiunge la cima più a nord della valle Cervo, punto di incontro tra il Biellese, la Valsesia e la Valle d’Aosta. Partendo da Piedicavallo si incontrano gli alpeggi del Montè e delle Piane di Piedicavallo in circa mezz’ora di passeggiata. Proseguendo si arriva all’alpe Anval, successivamente il sentiero prosegue attraversando altri altri alpeggi diroccati fino all’arrivo al rifugio Rivetti (2150 m).

Da qui, su percorso per escursionisti esperti, si può raggiungere il colle della Mologna Grande (2364 m, in circa 3.15 ore) e la punta Tre Vescovi (2501 m, ore 3.40), da cui si ha bella vista sulla Valsesia e sulla Valle d’Aosta.

VALLONE DELLA MOLOGNA PICCOLA

Il vallone della Mologna Piccola si dirama dal sentiero E60 al bivio all’alpe Anval (1643 m, ore 1.20), si prende il segnavia E65, che porta prima alla baita della Mologna Piccola Inferiore e successivamente alla Mologna Piccola superiore e all’incantevole conca del lago Riazzale (2040 m, ore 2.45). Prima della baita della Mologna Piccola si stacca il segnavia E66 per il colle della Mologna Piccola (2205 m) e il segnavia E69 per la punta Serange (2334 m, ore 3.3.0).