VALLONE DELLA CHIOBBIA
Il vallone del torrente Chiobbia percorre interamente l’antica mulattiera che collega la valle del Cervo al paese di Rassa, in Valsesia. Partendo dalla frazione di Montesinaro, incontrando prima gli alpeggi del Pianlino, delle Piane e l’alpe Finestre si raggiungere il Colle del Croso in circa 2.30 ore, (1940 m – segnavia E70) al confine con la Valsesia.

Seguendo invece il bivio poco oltre l’alpe Finestre, il sentiero (segnavia E74) conduce, attraversando prima la conca rocciosa detta Piazza d’Armi, alla cima di Bo (2556 m, tempo di percorrenza circa 4.30 ore), la più alta punta della Valle Cervo in cui si trova il bivacco Antoniotti, che permette di trascorrervi la notte in attesa dello spettacolo dell’alba.

VALLONE DELLA VALDESCOLA
La Valdescola è un vallone tributario di quello della Chiobbia. Le tegge Valdescola, poste in una bella conca a 1360 m di altitudine, si raggiungono in poco più di un’ora di sentiero partendo dalla frazione di Montesinaro (segnavia E 75).
Sempre da Montesinaro, seguendo il segnavia E 76, si arriva in breve alle belle baite dell’alpe Fontana, proseguendo nell’itinerario, in circa 1.30 ore la via porta alle tegge Selletto, (1500 m) da cui si può ammirare un bellissimo panorama sulla testata dell’Alta Valle.